5 Aprile, 2023
Valle d’Itria e Salento: 8 giorni di bontà da gustare
Di che cosa si tratta?
Da nord a sud, per tutta la sua lunghezza, la Puglia riserva grandi sorprese dal punto di vista culturale, paesaggistico e storico. Ma questa fantastica regione non si fa certo mancare uno dei tesori più preziosi per la nostra vita: il cibo!
Ogni città sa offrire tradizioni enogastronomiche diverse, legate alle sue origini antichissime e alle tradizioni, che non cessano di fare parte del presente. Come in una danza fra terra e mare, ogni giorno sarà una piacevole scoperta di sapori, aromi e tradizioni della cucina pugliese.
Visiterai la pietrosa murgia e la misteriosa Valle d’Itria con i suoi trulli patrimonio UNESCO, farai un salto nella storia dei Sassi materani e ti godrai le scogliere di Polignano; ti perderai nei vicoli di Ostuni, respirerai l’aria della “Firenze del sud”, Lecce, e ammirerai le bellezze senza tempo di Otranto.
Profumi e sapori saranno il filo conduttore che ti porterà alla scoperta di una terra meravigliosa, che saprà stupirti a ogni sguardo e a ogni… morso!
Perché adorerai questo tour:
- Pernotterai in due diverse tradizionali masserie pugliesi, circondato da storia e tradizione. Circondato dalle campagne pugliesi, guardare il panorama dalla finestra della tua camera ti proietterà in un mondo di relax senza fine.
- Tutte le strutture in cui pernotterai sono dotate di ogni comfort.
- Scoprirai la tradizione enogastronomica pugliese: ogni giorno assaggerai piatti e vini diversi. Dalla Murgia all’Alto Salento, dalle coste frastagliate di Polignano alle campagne della terra d’Otranto, non assaggerai mai due volte la stessa pietanza!
- Ti divertirai con le cooking class sulla pasta fresca e sul pane, prodotti essenziali della tradizione pugliese, fondamento indispensabile della dieta mediterranea.
- Non mancheranno momenti culturali di inestimabile valore, accompagnato da guide locali, abilitate e riconosciuta dalla Regione.
È il tour giusto per te?
- Il mezzo di trasporto che consigliamo è l’auto, da noleggiare al tuo arrivo in Puglia. (Possiamo aiutarti noi!)
- Non sono previsti pernottamenti in città. (Evitiamo di proporre le grandi catene alberghiere per regalare unicità e autenticità della destinazione!)
- Per permetterti di visitare sia l’entroterra pugliese che la penisola salentina sarà necessario effettuare un cambio di struttura per il pernottamento: per te abbiamo selezionato due masserie pugliesi che conservano l’atmosfera della tradizione contadina.