Destinazioni

Destinazioni

GLI ITINERARI DI TERRANTICA

I posti da vedere nel Sud Italia sono davvero tanti e uno più incredibile dell’altro. Non a caso, la concentrazione di Patrimoni UNESCO nella parte meridionale del nostro Paese è altissima. Tra i posti mozzafiato nel Sud Italia da vedere ci sono Sassi di Matera nella storica Basilicata e le aree marine con le loro acque trasparenti e arcipelaghi da esplorare senza sosta della Puglia e della Calabria. Viaggiare nel Sud Italia significa attraversare tradizioni, paesaggi, storie e calore che non si trovano in altre parti di mondo.

Puglia

Famosa per i villaggi collinari dal caratteristico intonaco bianco, per la campagna dal sapore antico e per le centinaia di chilometri di costa mediterranea. Il capoluogo, Bari, è una vivace città portuale e universitaria, mentre Lecce è conosciuta come la "Firenze del Sud" per via della sua architettura barocca. Alberobello e la Valle d'Itria sono invece la patria dei trulli, i tradizionali edifici di pietra dal caratteristico tetto conico.

Basilicata

È incredibile quanto una regione così piccola possa avere una così incredibile varietà di paesaggi: qui troverete montagne che percorrono tutta la regione fino al Pollino, natura incontaminata, immense distese di terra, parchi nazionali, boschi fatati, spiagge e paesaggi che sembrano lunari.

Calabria

Situata nella zona sud-occidentale dell'Italia, la Calabria occupa la "punta" dello stivale. È una regione bruciata dal sole con aspre montagne, paesini antichi e una spettacolare costa con molte spiagge rinomate. La città più grande è Reggio Calabria, sulla costa, dove si trovano il Museo Archeologico Nazionale e i Bronzi di Riace, due famosi guerrieri greci del V secolo a.C.

Le vostre foto

GLI SCATTI PIÙ BELLI DEI PARTECIPANTI